Consigli in pillole - Giuseppe Todaro

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Consigli in pillole

I consigli di TexTod > Varie

Consigli spiccioli, piccole finezze e accorgimenti che possono incrementare i risultati sul campo di tiro.

Rinforziamo le braccia

Prendete un bastone di legno (o, se volete, di altro materiale) con diametro di circa 30 mm e lunghezza almeno 30 cm.Al suo centro fissate una corda di almeno 1,5 metri di lunghezza e, all'altra estremità di questa, un peso.

Consiglio di partire con un massimo di 1 kg, se non siete abituati; con il passare del tempo potrete aumentarlo a piacimento.

A questo punto, eseguite il seguente esercizio: stendete le braccia di fronte a voi e, alternativamente, arrotolate e srotolate la corda sul bastone facendo in modo di sollevare ed abbassare il peso.

Questo esercizio è un utilissimo allenamento per le fasce muscolari degli avambracci, coinvolte nella presa della pistola e che vi possono aiutare nel controllo del rilevamento.

Inoltre, se avrete l'accortezza di mantenere le braccia completamente distese davanti a voi, questo è un ottimo esercizio per rinforzare anche i muscoli delle spalle (pure coinvolte nell'esercizio del TDS..)

Riprendiamo l'allenamento

Dopo la pausa invernale, le feste, le mangiate e il meritato riposo, è il momento di riprendere l'allenamento.

Attenzione: le prime sessioni di allenamento è necessario cominciarle eseguendo esercizi standard, meglio se basati sulla precisione.

Infatti, mentre il nostro cervello è ormai abituato a seguire il nostro ritmo, il fisico, dopo il lungo periodo di inattività, è sicuramente rallentato, sia nei movimenti che nei riflessi.

Cercare di forzare subito alle cadenze di tiro suggerite dal nostro istinto significa perdere in precisione di tiro.

E questo, non deve succedere. Mai.

Rallentiamo e abituiamoci nuovamente al raggiungimento del massimo punteggio.

La velocità, che ormai abbiamo acquisito, tornerà da sola dopo poche sessioni di allenamento.

Magari anche più di prima....

La cura dei caricatori

Nelle pistole semiautomatiche, la maggior parte degli inceppamenti è causata dal sistema di alimentazione e, tra questi, buona parte è da imputare ai caricatori.

Per evitare che le molle dei nostri caricatori si snervino, perdendo forza e generando così problemi di funzionamento, ricordiamoci di svuotarli sempre dalle cartucce tra uno stage e l'altro.

Saremo sempre così sicuri di avere un funzionamento impeccabile della nostra arma.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu